Il centro storico di Vicenza racchiude tutte le opere più belle ed importanti di Andrea Palladio. Per visitare il centro città di Vicenza, si può impiegare mezza giornata.
L’itinerario parte da Piazza del Castello, dove troverete i resti dell’antico castello Scaligero. Da qui il percorso conduce lungo il Corso Andrea Palladio, passando davanti al Palazzo Porto Breganze ed il Palazzo Thiene Bonin Longare.
Dopo soli 200 metri, lungo i quali passerete davanti ad alcuni bei palazzi, si dirama a sinistra il Corso Antonio Fogazzaro. Fermiamoci qui per una breve visita al Palazzo Valmarana Braga Rosa ed alla Chiesa di San Lorenzo. Tornati sul Corso Andrea Palladio, imboccate la Contrà Pasini, ubicata direttamente di fronte al Corso Antonio Fogazzaro,e proseguite fino a Piazza Duomo dove si trova la Cattedrale di Vicenza.
Sul lato est di Piazza Duomo, seguite la strada fino alla Piazza dei Signori con la sua monumentale Basilica Palladiana.
Qui vale la pena soffermarsi per un po’ e godere della splendida atmosfera di Vicenza.
Tramite la Contrà del Monte raggiungerete nuovamente il Corso Andrea Palladio, che vi consigliamo di attraversare per dare un rapido sguardo ai bei palazzi della Contrà Porti. Proseguite lungo il Corso Andrea Palladio fino alla Chiesa di Santa Corona, che custodisce la tomba originaria di Palladio così come alcuni bei dipinti di Bellini e Veronese. Infine, arriverete in Piazza Matteotti dove sorge il Palazzo Chiericati, al cui interno troverete la Pinacoteca di Vicenza, ed il Teatro Olimpico.
In alternativa potete scaricare l’ Itinerario disponibile nel file pdf allegato qui sotto:
Itinerario del Palladio a Vicenza
(fonte: www.vicenzae.org)