• 12
    mar
    2014
    Riviera Fiorita

    La Riviera Fiorita è la rievocazione storica che ogni anno si tiene la seconda domenica di settembre in ricordo dell’incontro avvenuto nel 1574 tra Enrico III re di Francia e il Doge di Venezia Alvise I Mocenigo.

    La Riviera FioritaIn Riviera del Brenta si celebra il passato di questo territorio con differenti eventi.

    Tra le più belle manifestazioni organizzate con il patrocinio della Provincia di Venezia e l’Azienda di Promozione Turistica c’è la “Riviera Fiorita”.

    Si tratta di un corteo acqueo storico nato nel 1977 su iniziativa di un gruppo di appassionati alla storia ed alla tradizione della Riviera del Brenta.

    Il corteo evoca l’incontro avvenuto nel 1574 tra Enrico III (futuro Re di Francia) ed il Doge Alvise I Mocenigo, figlio di Caterina de’ Medici, che, rientrando dalla Polonia e diretto a Parigi per assumere la corona di Francia, passò per Venezia al fine di ottenere un prestito di 100 mila scudi.

    Enrico III arrivò a Venezia da Padova passando proprio per la Riviera del Brenta ed ebbe modo di assaporare l’ospitalità dei nobili di Venezia. Infatti lungo il naviglio la popolazione in festa, musici e soprattutto i nobili salutavano il suo passaggio.

    Fu accolto in località Mira in Villa Contarini per pranzo e presso la famiglia Foscari, a Malcontenta, per cena. Oggi, come allora, la seconda domenica di settembre, un corteo di imbarcazioni storiche cariche di figuranti e vogatori in costume sfila lungo il naviglio del Brenta tra un folto pubblico festante in ricordo di quell’occasione.

    Le acque calme del naviglio del Brenta, le Ville Venete, i rigogliosi giardini fanno da cornice a centinaia di imbarcazioni, bissone e caorline parate a festa con oltre 1100 figuranti, rematori, musici, in costume d’epoca.

    Il corteo storico parte dalla regale Villa Pisani di Strà verso le ore 10.00, per giungere a Mira intorno alle ore 13.00, dove, presso Villa Contarini (oggi conosciuto anche come Palazzo dei Leoni), si svolge il tradizionale pranzo.

    Nel pomeriggio la sfilata di imbarcazioni prosegue attraversando Oriago e Malcontenta, per dirigersi verso Venezia.

    Fonte: www.villevenetepalladiane.it

    Comments are closed.